Avventisti: Hack4Health torna a ottobre e diventa un appuntamento fisso

ROMA (HOPEMEDIA) – Dopo il successo dell’edizione 2023, l’iniziativa Hack4Health entra ufficialmente tra gli appuntamenti annuali dedicati ai giovani, promossi dalla Fondazione Vita e Salute, in collaborazione con i Ministeri Avventisti per la Gioventù (MAG) della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

L’hackathon, nato come evento sperimentale per coinvolgere ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni in una maratona di idee e coprogettazione sul tema del benessere, si è rivelato un’esperienza trasformativa, capace di valorizzare la creatività giovanile e favorire l’emergere di nuove visioni su salute, stili di vita e socialità. A sancire il successo dell’iniziativa è la decisione congiunta della Fondazione e dei MAG di rendere l’Hack4Health un format stabile e ricorrente, inserendolo nel calendario delle attività formative e aggregative rivolte alla fascia giovanile. La salute, intesa come equilibrio tra corpo, mente e relazioni, è un tema centrale anche per le nuove generazioni e il loro intervento, come interpreti principali di questo tempo, può essere di grande beneficio per la Chiesa.

La collaborazione sempre più stretta tra la Fondazione e i MAG della Chiesa avventista, con l’obiettivo comune di offrire esperienze educative di qualità, capaci di generare consapevolezza e protagonismo, mostra non solo che oggi l’urgenza di includere i ragazzi nei processi progettuali è condivisa nell’ambito sociale, ma anche in quello ecclesiale. I Compagnon (16-21 anni), già impegnati in percorsi di servizio, riflessione e crescita personale, rappresentano il grande tesoro generazionale su cui è opportuno investire in modo sistemico. Il prossimo Hack4Health si terrà dal 10 al 12 ottobre nel Villaggio “Mare e Vita“, a Cervia, in provincia di Ravenna.

Sarà un’occasione stabile di confronto, formazione e progettazione, arricchita dall’esperienza maturata e da una rete di partner consolidata. Con uno sguardo rivolto al futuro, la Fondazione e i MAG continueranno a costruire spazi in cui la voce dei giovani sia ascoltata e tradotta in azioni concrete per una società più sana, equa e consapevole.

Sono 40 i posti disponibili per questo evento a cui sono invitati tutti i ragazzi tra i 16 e i 21 anni. Per partecipare, cliccare qui.