ROMA (Il Messaggero Avventista) – Dopo anni di attesa, di preghiere, di speranze condivise finalmente la comunità avventista di Santa Margherita di Belice (AG) ha potuto inaugurare la sua nuova chiesa. Sabato 4 ottobre è stata una giornata indimenticabile, piena di luce, di volti commossi, di cuori grati. A presenziare la cerimonia il pastore locale, Jonathan Madrid; il presidente dell’Unione avventista italiana (UICCA), pastore Andrei Cretu; il direttore del Campo Siciliano (supervisiona le Chiese avventiste dell’isola), pastore Petru Nyerges Danci e il direttore del Campo Sud (supervisiona le Chiese avventiste del Sud Italia), pastore Mihail Constantin Dinca, già responsabile in Sicilia.
La celebrazione si è articolata in due momenti. La mattina è stata dedicata alla lode a Dio, al ricordo e alla gratitudine. Il pastore Nyerges Danci ha rivolto i suoi auguri alla comunità, condividendo una riflessione ispirata al primo capitolo della Lettera ai Filippesi. A seguire, il presidente Cretu, ha tenuto la predicazione, basata sui primi versetti del testo di Matteo 24. Ha invitato a guardare a questo giorno come a un nuovo inizio e spiegato che la vera chiesa non è quella composta da mura o tetti, ma da una comunità viva, unita, capace di custodire la memoria e di guardare al futuro con fede. A conclusione del sermone, il pastore Cretu ha chiesto a tutti gli anziani di chiesa (cioè, i responsabili locali), presenti in sala, di avvicinarsi al pulpito, e ha pronunciato la preghiera di consacrazione della comunità.
Nel pomeriggio molti ospiti istituzionali sono accorsi, tra i quali autorità locali e numerosi professionisti. Nella chiesa inaugurata si trova anche una delle 40 sedi locali di ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso). Alla cerimonia era presente la responsabile nazionale dei progetti, Elisa Gravante, che ha presentato una panoramica delle iniziative dell’agenzia umanitaria in Italia e nel mondo, ed evidenziato le attività solidali portate avanti dai volontari del coordinamento margheritese. La nuova chiesa è in via Bruxelles snc, a Santa Margherita di Belice. Gli orari di apertura sono sulla pagina Facebook della comunità, qui.


